Insurance Law

Insurance Law 720X242

 

Il settore assicurativo di Malta

 

Il Contesto normativo di Malta, la sua adesione all'Unione europea, le sue risorse umane di lingua inglese e professionali e il suo regime fiscale favorevole, tra gli altri fattori, hanno spinto diverse compagnie di assicurazione a svolgere attività assicurativa a Malta e utilizzarlo come base per scrivere di assicurazione in Europa.

Il settore assicurativo è costantemente in crescita sia nel numero delle imprese e del volume di attività. Il settore assicurativo maltese si è evoluto da con molte compagnie di assicurazione nazionali in un settore che opera in tutti gli Stati membri dell'UE. Il settore assicurativo comprende le compagnie di assicurazione commerciali che svolgono sia attività generale e di lungo termine, società di grande assicurazione internazionale e di riassicurazione, Assicurazioni affiliati (Captives) e Insurance Management Companies.

 

Malta e UE Diritto delle assicurazioni

 

La Normativa sulle assicurazioni maltese incorpora gli standard fissati dalle direttive europee di assicurazione dell'Unione, che comprendono, fra l'altro, l’Insurance Mediation Directive and the Reinsurance Directive.
 
La gestione assicurativa di Malta, che è disciplinata dalla legge assicurazioni per le imprese e gli intermediari assicurativi, rispettivamente, possono essere effettuate solo da Malta subordinatamente all'ottenimento di una licenza da parte dell'autorità competente di regolazione e supervisione del settore assicurativo, vale a dire la Malta Financial Services Authority (MFSA) che è anche il regolatore unico per i servizi bancari, servizi di investimento, servizi fiduciari, le pensioni e dei mercati finanziari. La MFSA è conforme agli elevati standard previsti dalla International Association of Insurance Supervisors (IAIS). L'MFSA ha firmato un Memorandum of Understanding multilaterale (MMoU) in materia di cooperazione e scambio di informazioni con la IAIS, dopo un lungo processo di applicazione che ha coinvolto un esame accurato e controllo del quadro legislativo e regolamentare di Malta. L'adesione al IAIS e l'adesione alla MMoU ha rafforzato la posizione della MFSA nella rete internazionale delle agenzie di vigilanza nel settore assicurativo
.
Il regime giuridico maltese ha introdotto strutture giuridiche innovative e flessibili in materia di assicurazioni, quali i Protected Cell Companies (PCC) e Incorporated Cell Companies (ICC) che consentono, tra l'altro a favore della separazione delle attività e delle passività e che possono essere utilizzati al mercato assicurativovincolato. 
The legal and regulatory framework underpinning captives che sono definiti come "Assicurazioni collegate" ("AIC") in base alle norme maltesi, fornisce una serie di concessioni che non sono altrimenti applicabili alle imprese di assicurazione, quindi catering per le esigenze di business assicurativi specifici. La continuazione della normativa relativa alle società consente inoltre prigionieri di ri-domicilio da e per Malta al costo minimo possibile.
 
Diritti sul Passaporto
 
All'UE di Malta permette società di assicurazioni autorizzate a Malta per l'accesso al mercato unico dell'UE scrivendo direttamente in altri paesi UE / SEE mercati senza la necessità di richiedere ulteriori licenze negli Stati membri ospitanti. I Diritti sul Passaporto possono essere esercitati a condizione che la compagnia di assicurazione gli viene concesso la licenza dal paese regolatore ospitante, è notificata dal paese regolatore d'origine attraverso una procedura di notifica armonizzato e semplificato. 

 

Le patriche assicurative di Malta

Chetcuti Cauchi è sportello unico di soluzioni finanziare, fornitore di servizi che presenta una vasta gamma di servizi che vanno dalla concessione di licenze e la conformità alla pianificazione fiscale aziendale e personale. La nostra pratica fornisce soluzioni di project management per i clienti maltesi e stranieri che scelgono Malta come loro centro, HQ o il ramo della loro attività assicurativa. Chetcuti Cauchi offre servizi di consulenza legale relativi agli assicuratori, riassicuratori, agenti assicurativi, broker di assicurazione, i gestori di assicurazione e gli intermediari assicurativi collegati che sono o cercano di essere autorizzati o iscritti a norma del diritto maltese. I nostri servizi di consulenza legale sono anche forniti in relazione alle assicurazioni captive, l'esercizio dei diritti dell'Unione europea, il passaporto redomiciliation delle compagnie di assicurazione e le varie strutture legali che Malta offre nel settore delle assicurazioni come Protected Cell Companies (PCCs) and Incorporated Cell Companies (ICCs). 

Avvocati nel campo assicurativo di Malta

Set up e Pre-Licensing

Nella fase pre-licensing, inizialmente la nostra azienda fornisce assistenza per coordinare incontri con la MFSA, al fine di discutere la proposta di business assicurativo. Si prosegue poi per assistere il cliente nella redazione e completamento della documentazione richiesta ai fini della licenza, come il programma di attività e il completamento degli altri vari documenti ufficiali richiesti. Gli avvocati di Chetcuti Cauchi sono in grado di fornire assistenza specializzata, al fine di scegliere la struttura più adeguata e fiscale-giuridico efficiente in accordo con la prevista natura, la portata e l'estensione dell'attività proposta.

 Post-licenze e conformità 

Dopo l'ottenimento della licenza, i titolari di licenza sono tenuti a controllare regolarmente la loro conformità con i vari requisiti di rilascio stabiliti dalle direttive comunitarie che sono recepite nel diritto maltese. Il nostro team offre un servizio completo di consulenza che garantisce che tutti gli adempimenti vengono compiuti.


Materiale di Riferimento

Contact Us
Please send me legal and other updates
Contatti Chiave

Dr Priscilla Mifsud Parker

Senior Partner - Corporate, Trusts & Fintech

+356 22056422

Mr Colin B German

Chief Executive Officer

+356 22056442

Dipartimenti di Lavoro Connessi