Dispute Resolution

Dispute Resolution 720X242

Nel corso degli anni l'azienda ha costruito un organico forte e specializzata, ed è stato quindi in grado di offrire assistenza specializzata specifiche per ovviare della controversia. A questo proposito Chetcuti Cauchi assiste i propri clienti in controversie derivanti da civile, societario, trasporto, debt recovery e proprieta intellettuale.

Risoluzione delle controversie a Malta 

 

Il sistema "moderno" giudiziario di Malta  risale ai tempi dei Romani. Malta ha avuto alcune revisioni  giuridici e giudiziari  molto importanti per la sua infrastruttura giuridica, inclusi gli effetti di diritto romano, le modifiche introdotte dal Codice Napoleone, influenza dall'Inquisizione e le impressioni lasciate dal 200 anni di dominio britannico. Attualmente Malta ha un unico sistema ibrido legge civile con le pratiche del sistema di common law e, ultimamente, dal 2004, che introduce l'acquis comunitario e le direttive comunitarie e regolamenti come parte fondamentale del sistema legale Maltese.
 
Il sistema giudiziario maltese, composto da giudici per la risoluzione di tutte le forme di controversie legali, prevede vari uffici includendo giudici, magistrati, commissari di giustizia, giudici (che siedono nei tribunali di modesta entità), assistenti (che siedono  con un magistrato presso il Tribunale Minorile ) e arbitri.
 
La magistratura maltese è composto da Giudici e Magistrati nominati per sedersi ai tribunali superiori e inferiori e questi vengono nominati in termini di Costituzione, e può essere denominato,collettivamente, come la magistratura.
 
Le risoluzioni di controversie a Malta puo’ avvenire in diverse opzioni per i contendenti. Court litigation e’ il modo piu’ diffuso per risolvere le controversie a Malta. Altre forme di sistemi di risoluzione delle controversie e forum sono di arbitrato, mediazione, tribunali e schede.

 

Contenziosi di Malta

Le corti di giustizia di Malta sono suddivisi in campi superiori e inferiori. I giudici siedono nelle giurisdizioni superiori, che sono:

  • la Corte costituzionale he Constitutional Court
  • la Corte d'Appello
  • la Corte di appello penale
  • tla Corte penale
  • il Tribunale Civile

I tribunali di grado inferiore sono la Court of Magistrates (Malta) e la Court of Magistrates (Gozo). La corte Quest'ultimo ha una giurisdizione superiore e una inferiore.

Alternative di risoluzioni delle controversie 

Malta offre anche altre modalità di risoluzione delle controversie, soprannominati 'alternative'. Risoluzione alternativa delle controversie (ADR) è il termine usato per altre modalità di risoluzione che non comprendono un procedimento dinanzi al giudice. ADR vieni utilizzato di solito per avere diversi vantaggi rispetto al contenzioso in tribunale, in quanto e’ più veloce, più economico e più informale e con una natura piu’ confidenziale.
 
L’arbitrato e’ il metodo alternativo per risolvere le controversie istituito dalla legge Maltese. Malta ha un Arbitration Act (Capitolo 387, Leggi di Malta), che è il quadro e principale atto legislativo in materia di procedure di arbitrato e che istituisce il Centro di Arbitrato e regolamento arbitrale (2004) che si occupano di procedure, i costi, i premi e le altre norme e le linee guida.
 
La legge crea un'istituzione investita di una serie di poteri e responsabilità in materia di gestione di arbitrati, Malta Arbitration Centre (MAC). Il Centro ha definito i poteri che sono vitali per il corretto funzionamento di tutto il processo arbitrale. Un arbitrato a Malta e’ invalido se non viene effettuata sotto gli auspici del MAC. L'introduzione di tale requisito nella nostra legge ha portato alla 'istituzionalizzazione' del processo arbitrale.

 

The Malta Arbitration Centre è stato istituito per promuovere e incoraggiare lo svolgimento di arbitrati nazionali ed arbitrati commerciale internazionale. La legge che istituisce l'Osservatorio integra la Legge Modello UNCITRAL (programma prima della legge), il Protocollo di Ginevra relativo alle clausole d'arbitrato (secondo prospetto della legge), la Convenzione di Ginevra sulla esecuzione dei lodi arbitrali stranieri (secondo prospetto della legge), la Convenzione delle Nazioni Unite sul riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze arbitrali straniere (allegato II dell’Atto) e la Convenzione per la composizione delle controversie relative agli investimenti tra Stati e cittadini di altri Stati (terzo allegato della legge). Esso prevede inoltre la formazione di Camere Arbitrali tra Maltesi e non residenti di Malta ai fini dell'arbitrato internazionale. Un soggetto non residente paghera’ solo una modesta quantita’ di imposte a Malta a seguito di una distribuzione effettuata dalla Camera Arbitrale.
 
Un accordo di arbitrato è definito nella legge sull'arbitrato di Malta come "un accordo tra le parti di sottoporre ad arbitrato tutte o talune controversie insorte o che possano insorgere tra loro in relazione a un determinato rapporto giuridico, contrattuale o meno. Un accordo arbitrale può essere sotto forma di una clausola compromissoria contenuta in un contratto o in forma di un accordo separato. "Nei contratti internazionali, l'arbitrato è molte volte il processo di ricorso detto 'resort-to'. Ciò è dovuto principalmente alla soluzione rapida e confidenziale che fornisce arbitrato. Nei contratti internazionali, le parti possono prevedere quale legge si applicherà.
 
Per natura, l'arbitrato richiede di solito il consenso di entrambe le parti a sottoporre una controversia alla giurisdizione del procedimento arbitrale. Tuttavia, l’Arbitration Act di Malta prevede anche alcune situazioni in cui l'arbitrato è obbligatorio, e questi includono gli incidenti stradali minori e controversie condominiali. Questo ha lo scopo di facilitare la risoluzione delle controversie senza ricorrere al giudice su questioni che possono essere risolte a un costo inferiore ed in un breve tempo.

La nostra pratica nelle risoluzioni delle controversie 

 

Oltre ad aiutare e supportare i clienti locali in giudizio e fuori delle transazioni giudiziarie, Chetcuti Cauchi ha attratto una vasta gamma di clienti internazionali. Abbiamo assistito un vasto e variegato numero di clienti nei negoziati e nella scelta delle soluzioni più efficaci e pratiche per disaccordi e deadlock.
 
Avere le migliori risorse e attivita’, unitamente alla conoscenza ed esperienza, Chetcuti Cauchi fornisce servizi di risoluzione dei contenziosi e controversie sia ai clienti locali che internazionali. Nel corso degli anni l'azienda ha costruito una forza lavoro forte e specializzata, ed è stato quindi in grado di offrire assistenza eccezionale specifiche alla natura della controversia. A questo proposito Chetcuti Cauchi assiste i propri clienti in controversie nel settore civile, societario, spedizioni, servizi finanziari, recupero crediti e tra gli altri anche questioni relative alla proprietà intellettuale.

I nostri Avvocati

 

I nostri avvocati sostengono il valore dello sforzo costruttivo. A volte, a seconda della natura della controversia, una risoluzione extra-giudiziale sarebbe favorito. Gli  Avvocati dello Studio sono tutti membri del foro locale e della Camera Degli Avvocati maltese. Partner dello Studio sono stati i primi membri Malta Members of the Chartered Institute of Arbitrators a Londra, sono stati fondamentali nelle fasi di creazione di arbitraggio a Malta e hanno tenuto conferenze e scritto molto su tale  tema.
 
Lo Studio si occupa principalmente di contenziosi commerciali, arbitrato, mediazione, negoziazione e di transazioni giudiziarie. I nostri avvocati specializzati in gruppi di pratica particolare, lavorano a stretto contatto con i litigatori per fornire al cliente una soluzione olistica, sotto il profilo sostanziale e procedurale. Ci occupiamo anche di un carico di lavoro considerevole di recupero crediti, merci contraffatte e controversie marittime.
 

Testimonials




Contact Us
Please send me legal and other updates
Contatti Chiave

Dr Silvana Zammit

Partner

+356 22056423

Dipartimenti Connessi