Soluzioni IVA su Yacht a Malta

Soluzioni IVA per gli Yachts in Europa

Malta Vat Yacht Solution


Malta è il più grande registro d’imbarcazioni in Europa ed il sesto più grande al mondo. In particolare è uno dei più grandi registri per imbarcazioni da diporto e super-yacht.    Il successo di Malta nell’industria marittima, ma in particolare con riferimento ai super-yacht, è basato su due pilastri principali:

1. La reputazione della sua bandiera e del registro

Malta fornisce una semplice procedura per la registrazione e cancellazione di navi, inclusa l’iscrizione e la cancellazione d’ipoteche che sono assolutamente importanti per ottenere finanziamenti; tasse di registrazione e rinnovo competitive, requisiti tecnici minimi in relazione all’imbarcazioni da diporto permettendo ai proprietari di progettare liberamente la loro imbarcazione e un servizio continuo per affrontare le questioni urgenti. Vi è un ispettorato di Stato con il compito di garantire l’aderenza agli standard internazionali e non vi sono restrizioni sulla nazionalità del comandante, degli ufficiali e dell’equipaggio in servizio su navi maltesi.

2. La possibilità di una pianificazione fiscale e un’aliquota ridotta dell’ IVA per quanto riguarda l’utilizzo delle imbarcazioni e super-yacht per uso da diporto.

Specialmente con riferimento a super-yacht utlizzati non per scopi commerciali nell’Unione Europea (EU), Malta offre un regime favorevole di iva, potenzialmente sotto il 5,4 % attraverso la stipula di un contratto di leasing. 






Informazioni della Nazione

BANDIERA: Il piu’ grande registro in Europa
e 6' nel mondo
IVA SU IMBARCAZIONI DI DIPORTO: 5.4% - 18% tasso effettivo
REGISTRO PER IL TONELLAGGIO LORDO: 
oltre 57 million
REGISTRAZIONE DI NAVI: 48 ore
NESSUNA REGISTRAZIONE DI NAVI:
oltre 11,000
ACCESSIBILITA’ & EMERGENZA: 24 ore servizi di registrazione


Base Legale

Ai sensi del Codice dei Consumi dell’UE e delle relative disposizioni di attuazione, le norme che regolano l’uso d’imbarcazioni da diporto in acque dell’UE ruotano attorno a due fattori principali:
• Se l’imbarcazione è di proprietà di persona o ente che risiede nell’ UE, e
• Se l’imbarcazione deve essere usata temporaneamente o no nell’ UE.

Le navi di proprietà di persone o enti residenti fuori dell’UE, o più specificatamente fuori dal territorio doganale della comunità, che devono essere usate per un breve periodo nell’ UE, possono essere portate temporaneamente all’interno dell’ambito territoriale doganale della Comunitá Europea ed usate per scopi privati, tutto ciò senza dover pagare dazi doganali o IVA. In tali casi l’imbarcazione verrá posta sotto il regime di “ammissione temporanea”. Una volta qualificata con il regime soprascritto, l’imbarcazione può essere usata liberamente nell’ UE senza alcuna ulteriore formalità doganale fino ad un tempo pari a 18 mesi. Nel caso d’imbarcazioni, di proprietà di persone o enti stabiliti in
UE, usate temporaneamente per scopi privati o per altri scopi, o anche in tutti gli altri casi in cui l’uso privato dell’imbarcazione in acque dell’UE non è temporaneo, sorgono implicazioni fiscali sull’Iva. In tali casi la responsabilità ai fini IVA sorge per le navi acquistate o importate nell’UE.


Benefici

  • Aliquota IVA 5.4% per yacht <24 metri;
  • Libera navigazione degli Yacht in  UE;
  • Certificazione pagamento IVA;
  • Nessun requisito di Idoneita’;
  • Procedura veloce: 12 mesi per le procedure sul pagamento IVA dello Yacht;
  • Facile rivendita dello yacht nell’UE.


Ammissibilitá

  • Il leasing della nave viene effettuato a Malta e, quindi, la nave deve essere presente sul territorio Maltese all’inizio del contratto di leasing;
  • Deve essere pagato dal locatario alla società locatrice un contributo iniziale, essendo il primo canone del leasing, pari al 40% del valore della nave;
  • Ogni mese devono essere pagati i canoni di leasing;
  • Il contratto di leasing non può superare i 36 mesi;
  • La società locatrice, che intraprende un’attività economica, deve realizzare un profitto dal contratto di leasing al di la’ del valore dell’imbarcazione.


Processo e Sequenza Temporale




Perché Lavorare Con Noi


Richieda Ulteriori Informazioni

Please send me legal and other updates
Materiale di Riferimento

Contatti Chiave

Dr Silvana Zammit

Partner

+356 22056123